venerdì 10 settembre 2010

I venti in Adriatico


Lo shear
Lo shear: si ha quando il vento ruota. La rotazione del vento avviene in tempi brevi e le perturbazioni transitano nel momento in cui avviene lo shear. Se la direzione del vento ruota:
da Nord-Est a Sud-Est (da Grecale a Scirocco) non è un buon segno: la perturbazione si avvicina, si entra nella bassa pressione e il vento rinforzerà, con moto ondoso in aumento, nuvole e piogge sparse;
da Sud-Est a Sud-Ovest (da Scirocco a Libeccio o Garbino) vuol dire che almeno metà della bassa pressione è transitata e il fronte caldo è passato. Ci si aspetta locali raffiche, qualche rovescio e probabili temporali;
da Sud-Ovest a Nord-Ovest (da Libeccio a Maestrale) rasserenamenti in arrivo. Sta passando il fronte freddo e gradualmente si va verso il miglioramento. La depressione ci sta abbandonando.
da Nord-Ovest a Nord-Est (da Maestrale a Grecale) il tempo migliora, la bassa pressione se ne è andata e la perturbazione è ormai alle spalle.

Nord-Est & Est, chiamati anche Grecale e Levante o Bora, sull’Adriatico sono venti di mare e portano tempo brutto e mare molto mosso o agitato sottocosta (Bora scura). La Bora può durare anche 3 giorni. Sull’Adriatico è forte e ha raffiche con punte fino a 70 nodi.
Sud-Est & Sud: lo Scirocco e l’Ostro. I venti dai quadranti meridionali sono presagio di tempo brutto. Vuol dire che si è nella parte anteriore di una pressione. Circa un giorno prima che passi la perturbazione i venti si orientano intorno a Sud-Sud-Est. Soprattutto sui mari settentrionali e centrali, finché ci sono questi venti, ci si aspetta nubi e piogge. Possono avere raffiche fino a 30 nodi.
Sud-Ovest & Ovest: Libeccio e Ponente. Se spirano questi venti significa che solo una parte della perturbazione è passata (il fronte caldo), mentre quello freddo deve arrivare. Si avrà tempo variabile, con rasserenamenti alternati a nuvole minacciose. I temporali arrivano con questi venti.
Nord-Ovest & Nord: il Maestrale e la Tramontana. Spesso portatori di buone notizie. Il cielo si apre, le precipitazioni cessano e torna gradualmente il sereno. Anche se comportano ancora rinforzi fino a 30-40 nodi. Possono durare 1 o 2 giornate, con intensità man mano minore.

Brezze
Le brezze soffiano nella bella stagione, senza nubi né fenomeni. Indicano alte pressioni e bel tempo. Di mattina tirano da terra verso il mare e poi, nel pomeriggio spirano dal mare verso terra, arrivando anche fino a 20-25 nodi con mare mosso. Di sera cessano. Di notte invertono la direzione che è quasi ortogonale alla linea di costa, con una variazione antioraria di circa 30 gradi. Per esempio, da SW verso W. Le brezze sono percepite fino a 10-15 mg dalla costa.

Bonaccia
Al largo, oltre le 15-20 mg, la bonaccia è molto + frequente di quanto si immagini. Se si va a motore le bonacce sono l’ideale, ma se si naviga a vela … non proprio! Se però compaiono i cirri e poi gli altostrati, qualcosa sta cambiando.
Consultate il barometro. Finché la lancetta non punta verso il basso, non passerà. In estate dura 3-7 giorni. Se c’è bonaccia al largo sottocosta ci sono brezze.

fonte: "Blu mag" del 30 maggio 2008

Nessun commento:

Posta un commento